Rilevazione attività tra i cespugli
Al rientro dalle vacanze estive sono entrato in contatto con una cooperativa che si occupa di manutenzione del verde pubblico. La necessità, anche “in termini di spazio”, era quella di trovare un modo alternativo alla carta per la gestione dei rapportini di lavoro degli operai sul campo.
Infatti, Alessandra mi ha mostrato l’enorme armadio con tutti i rapportini degli ultimi anni e mi ha spiegato come fosse diventato difficile cercare eventuali situazioni sulla carta. Avevano provato a trasportare i dati in un file di Excel, ma questo si era rivelato come un doppio lavoro non desiderato.
Per questo abbiamo optato per la realizzazione di una web-app che consentisse l’inserimento dei lavori svolti in mobilità con la possibilità di censire anche le ore di lavoro per ogni operatore e ogni macchinario utilizzato. Questo scenario, come sempre, di primo impatto risultò complicato ma ora anche gli operai meno avvezzi alla tecnologia procedono “senza carta”.
Questo diverso approccio ha sollevato un’impiegata alla ricopiatura dei rapportini in un file di Excel così da poter elevare il proprio livello lavorativo da semplice “copia-incolla” ad una analisi vera e propria.
La presenza di un sistema tecnologico ha consentito inoltre la possibilità di poter gestire anche eventuali situazioni la cui spiegazione verbale fosse troppo complessa. Infatti con l’utilizzo dello smartphone han potuto anche allegare ai rapportini eventuali fotografie di danni e/o segnalazioni.
(+39) 345 57 99 400
Email francesco@studiopercassi.it